Piattaforma digitale
su www.preventiviveloci.it (nuovo ‘ambiente di lavoro’) l’azienda ha la possibilità di poter interagire con due mercati con potenzialità molto diverse, il mercato b2b e il merca- to b2c. Per quanto riguarda il b2b, il cliente/azienda che vorrà rivolgersi a tale mercato all’interno del portale, potrà individuare immediatamente quello che sta cercando grazie ad un’icona/filtro che lo identifica (B+). Tale filtro potrà essere applicato solo se l’azienda si sarà precedentemente registrata e sarà un’azienda verificata secondo le modalità richieste.
Mercati localizzati
i mercati possono essere localizzati ‘geolocalizzando’ le sottocategorie - tut- te allo stesso modo o singolarmente - impostando comune, cap, province, regione o più regioni.
Categoria di appartenenza
vi sono 10 categorie, con più di 170 sottocategorie, nelle quali potersi posizionare; le categorie diversificate permettono un mercato vastissimo passando dal costruttore edile di capannoni orientato al b2b, al servizio catering che propone un prezzo van- taggioso per un matrimonio, dal commercialista che vuole far crescere il suo parco clienti, al dentista o al centro estetico che vendono prodotti diversificati dallo standard al personalizzato, fino agli artigiani che forniscono piccoli e grandi interventi.
Piani di servizi con personalizzazione del profilo:
attraverso la configurazione di molteplici filtri/parametri l’azienda potrà posizionarsi sul ‘mercato’ che preferisce e nella categoria/e che desidera e per il periodo di tempo scelto (a seconda della personalizzazione fatta i motori di ricerca all’interno del sito daranno la visibilità adeguata alle scelte fatte da parte dell’azienda).
Periodo di tempo - abbonamenti:
attraverso una serie di abbonamenti mirati per dare la mas- sima flessibilità - dal gratis, all’Enterprise e al ConfCom Convenzionato - l’azienda potrà aderire al piano di servizi scelto quando vuole e per quanto tempo vuole. Per non essere penalizzata in fase di richiesta di preventivo da parte di un utente, è data all’azienda la possibilità di acquistare altro tempo o mettersi in ferie, o offline per troppo lavoro, mantenendo comunque la visibilità nel portale.
Posizionamento nel portale:
la posizione all’interno di una o più categorie sarà assegnata in primis in base alla meritocrazia oppure pagando per posizionarsi nei primi 3 posti, come descritto nelle regole per il posizionamento e nel funzionamento feedback.
Richieste di preventivo all’azienda:
l’azienda quando riceve una richiesta di preventivo ha la possibilità di scegliere che tipo di risposta dare al cliente in base alla richiesta fatta o alla situa- zione aziendale in cui si trova in quel momento.
Opzioni di scelta dell’azienda di fronte a una richiesta di preventivo arrivata:
- Accetto = l’azienda dovrà interagire con l’utente entro 48 ore lavorative (tempo di risposta standard entro cui l’azienda deve rispondere dopo il quale verranno applicate le penalità, vedi regolamento). La richiesta di preventivo pervenuta e non accettata scade dopo 10 giorni lavorativi; una volta scaduta viene messa nella pagina di richieste di preventivi senza risposta, a disposizione di tutte le aziende iscritte nel portale che potranno visionare e accettare per inviare un preventivo.
- Accetto-richiesta complessa = è necessario più tempo per elaborare il preventivo, oltre le 48 ore lavorative standard; per la maggiore complessità di elaborazione, il preventivo verrà inviato in 10 giorni lavorativi.
- Accetto-richiesta troppo generica = vi è una mancanza di informazioni per poter elaborare un preventivo, di conseguenza l’azienda può richiedere maggiori informazioni prima di ac- cettare la richiesta. Quest’ultima opzione: consente di aprire un canale di comunicazione con il cliente (sulla piattaforma) con possibilità di inviare ulteriori richieste di chiarimento in campo libero per poter dare le risposte giuste e coerenti al cliente, rendendo in questo modo dinamica la richiesta ed eliminando così quelle domande standard che un portale come il nostro potrebbe proporre; permette quindi di accettare definitivamente (questa volta con l’opzione Accetto con tempo di risposta standard di 48 ore lavorative) o non ac- cettare la richiesta di preventivo alla seconda risposta dell’utente e non alla prima.
- Non accetto = l’azienda non è interessata a fare il preventivo richiesto.
Altra opzione a disposizione dell’azienda è “Metti offline l’Azienda” = selezionare le date in cui non si vogliono ricevere richieste di preventivi; tale opzione è da utilizzare per non avere penalità in caso di mancata risposta ad una richiesta e mancato rispetto standard dei tempi di risposta.
Campagne marketing:
l’azienda può effettuare campagne marketing programmate all’interno della piattaforma, colpendo i due mercati b2c e b2b o solamente uno dei due a scelta, inviando notifiche informative commerciali agli utenti e alle aziende iscritte che avranno dato il consenso a ricevere tali offerte. Le campagne sono personalizzabili e possono essere ‘mirate’ in base a pa- rametri come ad esempio la categoria per il b2b o le preferenze, l’interesse degli utenti verso le informazioni commerciali per il b2c (vedi capitolo ‘Campagne Marketing’).
Multisede A:
l’azienda – acquistando un abbonamento con l’opzione ‘multisede’ attiva - avrà la possibilità di ‘assumere l’assetto di multisede’ e acquistare di conseguenza per ogni sua filiale una ‘vetrina’ a prezzo particolare. Le filiali beneficeranno così dello stesso abbonamento con le stesse opzioni della sede principale.
La sede principale acquistando il piano principale può assegnare usarname e password dedicati alle proprie sottosedi che intende attivare. La sede principale può decidere se le sottosedi sono amministrativamente indipendenti e si pagano le ricariche dei crediti ricevendo direttamente le fatture oppure se pagare per tutte ricevendo un’unica fattura e distribuendo i crediti alle sedi (fat- turazione unica o differenziata). La sede principale ha la facoltà oltre che di attivare una sottosede anche di disattivarla o cambiarne le credenziali di accesso.
Multisede B:
l’azienda Multisede B può:
1. attivare le sottosedi in maniera completamente indipendente ponendosi in ‘assetto multina- zionale’ dando solamente vantaggio economico alle sottosedi senza controllo sull’operatività. Con questa tipologia di Multisede la sede principale ha la facoltà quindi di cedere alla sottose- de le sue caratteristiche principali ma non può operare su di essa. La sottosede può se vuole staccarsi dalla sede senza fare l’upgrade del suo stato trasformandosi da sottosede a abbona- mento normale pagando la trasformazione con il permesso della sede principale;
2. la sede principale ha la facoltà di creare e disattivare le sottosedi come nella Tipologia A.