FAQ

Privato

Come funziona Preventivi veloci

+

Cos'è preventiviveloci?

preventiviveloci.it è una piattaforma digitale creata per mettere in comunicazione domanda e offerta nella maggior parte dei settori del mercato attuale. Il portale ha come obbiettivo principale quello di imporsi sul mercato per la velocità nella risposta ai preventivi richiesti dando un servizio di qualità per gli utenti e per le aziende: dalla visibilità delle aziende, all'invio di una richiesta gratuita di preventivo da parte degli utenti.

Perchè scegliere preventiviveloci?

preventiviveloci offre agli utenti la possibilità di visionare tutte le aziende iscritte al servizio con la possibilità di effettuare le proprie richieste gratuite di preventivo a più aziende che hanno localizzato il loro mercato nella zona definita dall'utente.

Quanto costa il servizio preventiviveloci?

Il nostro servizio è completamente gratuito per i privati, sono i Professionisti e le Aziende che pagano per accedere a determinati servizi (Non tutti i servizi offerti da noi sono a pagamento per le Aziende e i Professionisti).

Come posso contattare preventiviveloci?

E' possibile contattare preventiviveloci attraverso l'apposita voce 'contatti' in fondo a qualsiasi pagina navigabile sul sito www.preventiviveloci.it

Quali sono i vantaggi di una richiesta di preventivo su preventiviveloci?

preventiviveloci riporta agli utenti (privati B2C e aziende B2B) informazioni sulla qualià delle Aziende, poiché tutti gli utenti - dopo aver ricevuto un preventivo - hanno la possibilità di valutre pubblicamente sul Sito il servizio offerto dalle suddette Aziende, con un sistema di rilascio di feedback composto da più criteri di valutazione.

Cosa devo fare se riscontro un irregolarità su preventiviveloci?

Il Cliente potrà informare preventiviveloci di qualsiasi irregolarità riguardante le Aziende che si propongono attraverso il Sito, benché preventiviveloci non assuma la responsabilità né dei lavori né della competenza delle Aziende iscritti al Sito. Allo stesso modo l'Azienda potrà informare preventiviveloci di qualsiasi irregolarità riguardante l'Utente che la contatti attraverso il Sito, benché preventiviveloci non assuma la responsabilità del comportamento degli Utenti iscritti al Sito. Se preventiviveloci verrà a conoscenza del fatto che qualche Utente sta infrangendo le leggi vigenti, procederà immediatamente alla sospensione dell'account e se necessario alla cessazione dello stesso.

Richiesta di preventivo

+

Come funziona la richiesta di preventivo?

L'utente ha la possibilità di scegliere a chi richiedere i preventivi in più modi e non è il portale che con dei suoi criteri decide come e a chi mandare i preventivi. Qui in realtà è proprio cosi, ma NON SOLO COSI come sugli altri portali, quindi mettiamo a disposizione 2 tipi di servizio di preventivi, oltre al primo, se l'utente non sceglie l'azienda e chiede di avere 1 - 3 - 5 o 7 preventivi senza scegliere personalmente, scattano i criteri per l'assegnazione meritocratica o commerciale per far fare il preventivo alle prime aziende in lista. Sarà il cliente a richiederle e l'azienda o proporsi.

Che caratteristiche deve avere un preventivo?

preventiviveloci offre ai Clienti la possibilità di richiedere preventivi alle Aziende iscritte al Sito. Per fare ciò, il cliente fornisce le informazioni e le caratteristiche del lavoro per il quale intende richiedere un preventivo e si impegna a controllare che siano veritiere e conformi alla realtà, con verifica obbligatoria via SMS. Il privato interessato alla richiesta del preventivo deve selezionare la categoria e la sottocategoria, eventuali aziende a cui vuol richiedere un preventivo, (se un cliente non vuole selezionare una o più aziende dall'elenco, può selezionare il numero di preventivi che vuole ricevere: 1 - 3 - 5 - 7) deve specificare se è un Privato o un'Azienda, ( un'azienda può richiedere preventivi ad altre aziende) se si tratta di un preventivo informativo o di lavoro e infine inserire una descrizione il più dettagliata possibile. Il candidato alla richiesta del preventivo può inoltre allegare un file per maggiori spiegazioni in ambito tecnico.

Come faccio a richiedere un preventivo?

Ogni cliente può richiedere un preventivo gratuitamente anche se non registrato alla piattaforma cliccando sulla spunta "richiedi preventivo" e selezionando tra 2 modalità di richiesta. Una volta aperta la finesta per definire la richiesta di preventivo basterà compilare tutti i campi richiesti e cliccare sul pulsante Continua, in alternativa è possibile salvare una bozza della richiesta di preventivo per poterla elaborare in un secondo momento.

Posso scegliere la zona geografica da cui richiedere un preventivo?

E' possibile scegliere la zona geografica da cui ricevere il preventivo. Attraverso le barre di ricerca nella pagina Home il cliente può selezionare Regione, Provincia e Comune.

Per quanto tempo è valida la richiesta?

La richiesta di preventivo è visibile per 10 giorni. Se in questo lasso di tempo nessuna azienda accetta la richiesta, viene messa in un'area apposita, visibile solo alle aziende per altri 20 giorni, per rimetterle “in gioco”, in quest'area le aziende interessate a rispondere potranno accettare le richieste in forma di “last minute”.

Registrazione e Privacy

+

Come faccio a registrarmi su preventiviveloci?

Per effettuare la registrazione sulla nostra piattaforma è necessario cliccare sulla spunta "REGISTRATI GRATIS" situata nel menu. Una volta aperta la successiva finestra, dovrai inserire i dati necessari per completare correttamente la registrazione (Nome, Cognome, Email, Cellulare, Data di nascita, Sesso, Città, CAP e Provincia), accettare la nostra Privacy Policy e scegliere un Username e una Password con la quale ti identificherai ad ogni accesso al Sito. Clicca sul tasto "REGISTRATI" per terminare la registrazione e accedere finalmente ai servizi che mettiamo a disposizione per gli utenti che effettuano l'accesso al portale.

Come aggiorno i miei dati personali?

L'Utente potrà esercitare in qualsiasi momento i propri diritti di accesso, rettifica, cancellazione o opposizione attraverso i link appositi o l'indirizzo mail privacy@preventiviveloci.it. Per ulteriori informazioni sull'uso fatto da preventiviveloci dei dati ricevuti, consulti la nostra "POLITICA DI PRIVACY". Per modificare i dati personali è necessario che l'utente venga indirizzato alla pagina per la modifica dei dati personali attraverso la spunta "I miei dati personali" nel menu, una volta che l'utente stesso ha effettuato l'accesso al sito.

Come faccio se non ricordo più la password per entrare il preventiviveloci?

Se l'utente registrato non riesce a effettuare l'accesso al sito causa smarrimento della password, può richiederne una temporanea attraverso la spunta "Hai dimenticato la password?" nella finestra di login. Una volta richiesta una nuova password temporanea, quest'ultima verrà inviata direttamente all'email del proprietario dell'account, il quale potrà accedere temporaneamente al sito per cambiare la password dimenticata o smarrita.

Che cosa succede dopo aver effettuato la registrazione?

Dopo aver effettuato la registrazione un Cliente può richiedere preventivi normalmente ma ogni richiesta viene registrata nel suo account in modo da poter visualizzare la lista dei preventivi richiesti ed inviati, inolte è possibile salvare una richiesta come bozza e rimodificarla in qualsiasi altro momento.

Come posso controllare la mia privacy?

La lettura e l'accettazione della politica di privacy di preventiviveloci sono condizioni necessarie per l'utilizzo dei servizi del Sito. Questa Politica di privacy regola la raccolta e l'uso delle informazioni concernenti gli Utenti da parte del Sito web a partire dalla data di entrata in vigore indicata al termine delle presenti Condizioni di Utilizzo. Non si applica a nessun altra URL a cui si acceda tramite il Sito, che avrà una sua politica di raccolta e trattamento dei dati. La preghiamo di leggere attentamente questa sezione prima di iniziare a utilizzare il Sito e di fornire qualsiasi tipo di informazione personale. Se si usa questo Sito significa che ha accettato che preventiviveloci utilizzi le sue informazioni e dati personali in conformità con la presente Politica di privacy.

Contatto con le aziende

+

Quali e quante aziende mi contatteranno?

L'utente ha la possibilita di scegliere da chi farsi fare i preventivi in più modi e non è il portale che con dei suoi criteri decide come e a chi mandare preventivi.L'utente ha a disposizione 2 tipi di servizio di preventivi, oltre al primo, se l'utente non sceglie l'azienda e chiede di avere 1 - 3 - 5 o 7 preventivi senza scegliere personalmente , scattano i crteri per l'assegnazione meritocratica o commerciale per far fare il preventivo alle prime azende in lista. Sarà il cliente a richiderle e l'azienda a proporsi.

In quanto tempo mi contatteranno le aziende?

Il portale punta sulla velocità nella risposta ai preventivi richiesti dando un servizio di qualità. Chi è lento o non desidera dare una risposta celere viene automaticamente declassato. Questo plus permette a chi desidera veramente fare un lavoro di cercare informazioni per fare un lavoro, di sapere chi lo propone, come lo propone e permette nello stesso momento alle aziende che lavorano bene e hanno voglia di crescere di trovare più clienti e quindi aumentare il loro valore economico. Le richieste di preventivo non accettate da nessuna azienda vengono messe in un'area apposita, visibile solo alle aziende per altri 20 giorni, per rimetterle 'in gioco', in quest'area le aziende interessate a rispondere potranno accettare le richieste in forma di 'last minute'.

Se richiedo un preventivo sono obbligato a dare lavoro a una delle aziende che mi ha contattato?

Il Cliente non è obbligato ad accettare alcun preventivo fornito dalle Aziende contattate attraverso preventiviveloci.

Posso lasciare un commento sull'azienda che mi ha fatto i lavori?

Il Cliente che ha accettato il preventivo offerto da un'Azienda ha la possibilità di lasciare un Feedback che contiene una recensione per il lavoro svolto dall'Azienda. Il Feedback è diviso in 5 aspetti: Coerenza, Velocità nella risposta, Tempi rispettati, Prezzo e Risultato lavoro ultimato. Per ognuno di questi aspetti il Cliente può lasciare un giudizio ( -25%, 0%, 25%, 50%, 75%, 100%) che andrà poi a visualizzarsi sotto l'elenco delle recensioni di quell'Azienda. La recensione invece è una descrizione del lavoro svolto, con la possibilità di allegare foto del lavoro ultimato. Per inviare il Feedback completo è necessario attendere che i lavori siano terminati in modo da ricervere il codice necessario per l'invio del Feedback.

Cosa succede se non sono soddisfatto del lavoro realizzato?

Si precisa che in nessun caso preventiviveloci.it interverrà nelle negoziazioni tra il Cliente e l'Azienda, rimanendone sempre a margine, né nell'esecuzione dei lavori accordati tra Clienti e Azienda e pertanto non sarà in nessun caso responsabile del lavoro realizzato dall'Azienda per il Cliente, né del rispetto degli obblighi del Cliente verso l'Azienda.

Buono 100€

+

Come funziona per un'azienda questa piattaforma digitale?

Su www.preventiviveloci.it l'azienda ha la possibilità di poter interagire con due mercati con potenzialità molto diverse, il mercato b2b e il mercato b2c. Per quanto riguarda il b2b, il cliente/azienda che vorrà rivolgersi a tale mercato all'interno del portale, potrà individuare immediatamente quello che sta cercando grazie ad un'icona/filtro che lo identifica. Tale filtro potrà essere applicato solo se l'azienda si sarà precedentemente registrata e sarà un'azienda verificata secondo le modalità richieste.

Quali sono i vantaggi di una richiesta di preventivo su preventiviveloci?

Risparmi tempo, perché invece di preoccuparti di contattare uno a uno i professionisti per realizzare il lavoro, puoi richiedere i preventivi del tuo progetto su preventiviveloci.it e saranno loro a contattarti, in questo modo verrai contattato solo da professionisti interessati e motivati al tuo progetto. Inoltre potrai vedere sempre il loro profilo sulla piattaforma, i feedback di altri Clienti e vedere cosa hanno fatto per altri progetti.

Azienda

Posizionamento

+

Come posizionarsi all'interno del portale?

La posizione all'interno di una o più categorie sarà assegnata in primis alla meritocrazia oppure pagando per ottenere il primo posto, come descritto nel regolamento per il posizionamento e nel funzionamento feedback.

Come funziona il posizionamento base?

Il posizionamento di base di un'azienda sul sito – ossia il posizionamento della vetrina aziendale – in assenza di feedback (primo posizionamento aziendale effettuato nel periodo compreso tra la data di apertura del sito e la data del rilascio del primo feedback) sarà effettuato in base alla data di iscrizione dell'azienda sul portale, secondo la quale verrà stabilita una graduatoria; la precedenza verrà data alle aziende iscritte da più tempo.

Come funziona il posizionamento A?

Il posizionamento di un'azienda, ossia il posizionamento della 'vetrina aziendale' acquistato col piano personalizzato sarà effettuato in primis in base al 'Feedback utenti complessivo', ossia la valutazione fatta da parte degli utenti, con orientamento delle valutazioni della più positiva alla più negativa. Il Feedback utenti complessivo è inteso come la valutazione complessiva dell'azienda fatta da parte degli utenti, una media tra tutte le valutazioni lasciate dagli utenti che hanno ricevuto i preventivi richiesti. Si precisa che verranno considerati ai fini del posizionamento A sia i “preventivi di lavoro ultimato” e che i “preventivi informativi”. Si precisa inoltre che il feedback dato ai “preventivi di lavoro ultimato” avrà peso maggiore in quanto è attivato il criterio 'risultato', non attivo per il feedback per i “preventivi informativi”. Per tale prima regola, il posizionamento dell'azienda nelle pagine è in primis è in meritocrazia ossia deciso in base alle percentuali di feedback dalla più positivi alla più negativa.

Come funziona il posizionamento B?

Per 'scalare la classifica' ed essere visualizzati ai primi posti nelle pagine del portale l'azienda avrà la possibilità di acquistare la prima posizione. L'azienda che avrà acquistato una vetrina aziendale 'sponsorizzata' sarà posizionata al primo posto nelle pagine, prima delle aziende con vetrina aziendale semplice 'non sponsorizzato'. Nel caso in cui vi siano più aziende con vetrina 'sponsorizzata' (massimo 3) l'ordine di posizionamento sarà stabilito in base a chi avrà pagato di più il posizionamento.

Come funziona il posizionamento C?

Un'azienda, per essere posizionata nella lista delle 1-3-5-10 aziende 'selezionabili dal sistema' per fornire un preventivo a un utente che avrà fatto 'richiesta senza selezione azienda ma solo con numero di preventivi', dovrà acquistare uno o più pacchetti di “n selezioni” per ogni categoria. Questa regola vale per tutte le Aziende che vogliono posizionarsi anche in questa classifica, vale a dire che la tipologia di prodotto acquistata inizialmente per il posizionamento visibile non fa differenza, non da favoritismi per questo tipo di classifica. In caso di parità di “n selezioni” tra aziende si valuteranno e posizioneranno in questa lista le aziende “paganti” in base alla data d'acquisto delle 'n selezioni'.

In cosa consiste la penalità nel posizionamento A?

Il criterio di valutazione “TEMPI RISPETTATI” dall'azienda – proveniente da un utente – che andrà a comporre il 'Feedback utenti complessivo' sui 'preventivi di lavoro' è ritenuto particolarmente importante per il portale preventiviveloci.it. Le 48 ore imposte in caso di accettazione (di una richiesta di preventivo) da parte di un'azienda sono vincolanti per non essere penalizzati dal “sistema”; preventiviveloci darà una penalità al massimo del 10% sul ritardo, calcolata fino ad un massimo di 10 giorni lavorativi. La penalità pesa su un rapporto da noi definito, calcolato per escludere scie super-positive o super-negative in modo tale da evitare oscillazioni troppo elevate e repentine della posizione rispetto a questo parametro.

Portale Preventivi veloci

+

Come posizionarsi all'interno del portale?

La posizione all'interno di una o più categorie sarà assegnata in primis alla meritocrazia oppure pagando per ottenere il primo costo, come descritto nel regolamento per il posizionamento e nel funzionamento feedback.

Come funziona il posizionamento base?

Il posizionamento di base di un'azienda sul sito – ossia il posizionamento della vetrina aziendale – in assenza di feedback (primo posizionamento aziendale effettuato nel periodo compreso tra la data di apertura del sito e la data del rilascio del primo feedback) sarà effettuato in base alla data di iscrizione dell'azienda sul portale, secondo la quale verrà stabilita una graduatoria; la precedenza verrà data alle aziende iscritte da più tempo.

Come funziona il posizionamento A?

Il posizionamento di un'azienda, ossia il posizionamento della 'vetrina aziendale' acquistato col piano personalizzato sarà effettuato in primis in base al 'Feedback utenti complessivo', ossia la valutazione fatta da parte degli utenti, con orientamento delle valutazioni della più positiva alla più negativa. Il Feedback utenti complessivo è inteso come la valutazione complessiva dell'azienda fatta da parte degli utenti, una media tra tutte le valutazioni lasciate dagli utenti che hanno ricevuto i preventivi richiesti. Si precisa che verranno considerati ai fini del posizionamento A sia i “preventivi di lavoro ultimato” e che i “preventivi informativi”. Si precisa inoltre che il feedback dato ai “preventivi di lavoro ultimato” avrà peso maggiore in quanto è attivato il criterio 'risultato', non attivo per il feedback per i “preventivi informativi”. Per tale prima regola, il posizionamento dell'azienda nelle pagine è in primis è in meritocrazia ossia deciso in base alle percentuali di feedback dalla più positivi alla più negativa.

Come funziona il posizionamento B?

Per 'scalare la classifica' ed essere visualizzati ai primi posti nelle pagine del portale l'azienda avrà la possibilità di acquistare la prima posizione. L'azienda che avrà acquistato una vetrina aziendale 'sponsorizzata' sarà posizionata al primo posto nelle pagine, prima delle aziende con vetrina aziendale semplice 'non sponsorizzata'. Nel caso in cui vi siano più aziende con vetrina 'sponsorizzata' (massimo 3) l'ordine di posizionamento sarà stabilito in base a chi avrà pagato di più il posizionamento.

Come funziona il posizionamento C?

Un'azienda, per essere posizionata nella lista delle 1-3-5-7 aziende 'selezionabili dal sistema' per fornire un preventivo a un utente che avrà fatto 'richiesta senza selezione azienda ma solo con numero di preventivi', dovrà acquistare uno o più pacchetti di “n selezioni” per ogni categoria. Questa regola vale per tutte le Aziende che vogliono posizionarsi anche in questa classifica, vale a dire che la tipologia di prodotto acquistata inizialmente per il posizionamento visibile non fa differenza, non da favoritismi per questo tipo di classifica. In caso di parità di “n selezioni” tra aziende si valuteranno e posizioneranno in questa lista le aziende “paganti” in base alla data d'acquisto delle 'n selezioni'.

In cosa consiste la penalità nel posizionamento A?

Il criterio di valutazione “TEMPI RISPETTATI” dall'azienda – proveniente da un utente – che andrà a comporre il 'Feedback utenti complessivo' sui 'preventivi di lavoro' è ritenuto particolarmente importante per il portale preventiviveloci.it. Le 48 ore imposte in caso di accettazione (di una richiesta di preventivo) da parte di un'azienda sono vincolanti per non essere penalizzati dal “sistema”; preventiviveloci darà una penalità al massimo del 10% sul ritardo, calcolata fino ad un massimo di 10 giorni lavorativi. La penalità pesa su un rapporto da noi definito, calcolato per escludere scie super-positive o super-negative in modo tale da evitare oscillazioni troppo elevate e repentine della posizione rispetto a questo parametro.

Abbonamenti e categorie

+

Come funzionano gli abbonamenti?

Attraverso una serie di abbonamenti mirati – dal gratis all'Entrerprise – per dare la massima flessibilità, l'azienda potrà aderire al piano di servizi scelto quando vuole e per quanto tempo vuole senza penali. Per non essere penalizzata in fase di richiesta di preventivo da parte di un utente, è data all'azienda la possibilità di mettersi in ferie, o offline per troppo lavoro, anche con il servizio attivo.

Quante categorie di appartenenza ci sono?

Vi sono 10 categorie, con più di 170 sottocategorie, nelle quali potersi posizionare; le categorie diversificate permettono un mercato vastissimo passando dal costruttore edile di capannoni orientato al b2b, al servizio di catering che propone un prezzo vantaggioso per un matrimonio, dal commercialista che vuole far crescere il suo parco clienti, al dentista o al centro estatico che vendono prodotti diversificati dallo standard al personalizzato, fino agli artigiani che forniscono piccoli interventi.

Registrazione e campagne

+

Come faccio a registrare la mia azienda su preventiviveloci?

Per registrare la tua azienda sulla piattaforma è necessario cliccare sulla scritta “Sei un azienda? Iscriviti qui” in cima ad ogni pagina visualizzabile sul Sito. Effettuata questa operazione bisogna compilare tutti i campi richiesti (Ragione Sociale, Via/Piazza, Città, CAP, Provincia, Nazione, Telefono, Cellulare, Email, Codice Fiscale, Partita IVA, Categoria, Sottocategoria), scegliere un Username e una password, accettare i termini e Privacy Policy e infine cliccare su “registrati >” per completare la registrazione correttamente.

Come funzionano le campagne marketing?

Attive a partire da febbraio 2016.

Come funzionano le campagne horeca

Attive a partire da febbraio 2016.

Clienti

+

Cosa succede se il contatto non è valido?

L'Azienda potrà informare preventiviveloci di qualsiasi irregolarità riguardante l'Utente che la contatti attraverso il Sito, benché preventiviveloci non assuma la responsibilità del comportamento degli Utenti iscritti al sito. Se preventiviveloci verrà a conoscenza del fatto che qualche Utente sta infrangendo le leggi vigenti, porcederà immediatamente alla sospensione dell'account e se necessario alla cessazione dello stessoo.

Che risposta posso dare alle richieste di preventivo?

L'Azienda quando riceve una richiesta di preventivo ha varie possibilità di scegliere che tipo di risposta dare al cliente in base alla richiesta fatta o alla situazione aziendale in cui si trova in quel momento. Le opzioni di risposta sono: Accetto, Accetto-richiesta complessa, Accetto-richiesta troppo generica, Non accetto, Metti offline l'Azienda.

Da dove vengono le richieste di preventivo?

La richiesta di preventivo viene effettuata dal cliente (Privato o Azienda), il quale può scegliere a quali Aziende rivolgersi oppure al numero di Aziende da cui desidera ricevere risposta.