Come posizionarsi all'interno del portale?
La posizione all'interno di una o più categorie sarà assegnata in primis alla
meritocrazia oppure pagando per ottenere il primo posto, come descritto nel regolamento
per il posizionamento e nel funzionamento feedback.
Come funziona il posizionamento base?
Il posizionamento di base di un'azienda sul sito – ossia il posizionamento della vetrina
aziendale – in assenza di feedback (primo posizionamento aziendale effettuato nel
periodo compreso tra la data di apertura del sito e la data del rilascio del primo
feedback) sarà effettuato in base alla data di iscrizione dell'azienda sul portale,
secondo la quale verrà stabilita una graduatoria; la precedenza verrà data alle aziende
iscritte da più tempo.
Come funziona il posizionamento A?
Il posizionamento di un'azienda, ossia il posizionamento della 'vetrina aziendale'
acquistato col piano personalizzato sarà effettuato in primis in base al 'Feedback
utenti complessivo', ossia la valutazione fatta da parte degli utenti, con orientamento
delle valutazioni della più positiva alla più negativa. Il Feedback utenti complessivo è
inteso come la valutazione complessiva dell'azienda fatta da parte degli utenti, una
media tra tutte le valutazioni lasciate dagli utenti che hanno ricevuto i preventivi
richiesti. Si precisa che verranno considerati ai fini del posizionamento A sia i
“preventivi di lavoro ultimato” e che i “preventivi informativi”. Si precisa inoltre che
il feedback dato ai “preventivi di lavoro ultimato” avrà peso maggiore in quanto è
attivato il criterio 'risultato', non attivo per il feedback per i “preventivi
informativi”. Per tale prima regola, il posizionamento dell'azienda nelle pagine è in
primis è in meritocrazia ossia deciso in base alle percentuali di feedback dalla più
positivi alla più negativa.
Come funziona il posizionamento B?
Per 'scalare la classifica' ed essere visualizzati ai primi posti nelle pagine del
portale l'azienda avrà la possibilità di acquistare la prima posizione. L'azienda che
avrà acquistato una vetrina aziendale 'sponsorizzata' sarà posizionata al primo posto
nelle pagine, prima delle aziende con vetrina aziendale semplice 'non sponsorizzato'.
Nel caso in cui vi siano più aziende con vetrina 'sponsorizzata' (massimo 3) l'ordine di
posizionamento sarà stabilito in base a chi avrà pagato di più il posizionamento.
Come funziona il posizionamento C?
Un'azienda, per essere posizionata nella lista delle 1-3-5-10 aziende 'selezionabili dal
sistema' per fornire un preventivo a un utente che avrà fatto 'richiesta senza selezione
azienda ma solo con numero di preventivi', dovrà acquistare uno o più pacchetti di “n
selezioni” per ogni categoria. Questa regola vale per tutte le Aziende che vogliono
posizionarsi anche in questa classifica, vale a dire che la tipologia di prodotto
acquistata inizialmente per il posizionamento visibile non fa differenza, non da
favoritismi per questo tipo di classifica. In caso di parità di “n selezioni” tra
aziende si valuteranno e posizioneranno in questa lista le aziende “paganti” in base
alla data d'acquisto delle 'n selezioni'.
In cosa consiste la penalità nel posizionamento A?
Il criterio di valutazione “TEMPI RISPETTATI” dall'azienda – proveniente da un utente –
che andrà a comporre il 'Feedback utenti complessivo' sui 'preventivi di lavoro' è
ritenuto particolarmente importante per il portale preventiviveloci.it. Le 48 ore
imposte in caso di accettazione (di una richiesta di preventivo) da parte di un'azienda
sono vincolanti per non essere penalizzati dal “sistema”; preventiviveloci darà una
penalità al massimo del 10% sul ritardo, calcolata fino ad un massimo di 10 giorni
lavorativi. La penalità pesa su un rapporto da noi definito, calcolato per escludere
scie super-positive o super-negative in modo tale da evitare oscillazioni troppo elevate
e repentine della posizione rispetto a questo parametro.